Il fondo Cysero investe nella robotica umanoide cognitiva di Oversonic

Il fondo di venture capital Cysero entra con una quota di minoranza nel capitale sociale di Oversonic. Attraverso questa operazione Cysero, fondo istituito nel 2020 da AVM Gestioni SGR S.p.A. Gestore EuVECA Società Benefit e promosso congiuntamente con Kilometro Rosso, lavorerà al fianco di Oversonic per accelerare il percorso di industrializzazione della robotica umanoide cognitiva, mettendo a disposizione capitali e know-how industriale.

Oversonic Robotics ha lanciato nel 2022 RoBee, robot umanoide alto 185 cm, con un peso che può raggiungere fino a 120 kg a seconda della configurazione, che replica esteticamente e meccanicamente la struttura del corpo umano. Attraverso una piattaforma tecnologica proprietaria che elabora complessi algoritmi di intelligenza artificiale, RoBee attua processi cognitivi che gli consentono di operare e interagire in autonomia in ambienti condivisi con il pubblico. In particolare, integrando tecnologie come sensoristica e computer vision, e con il supporto di 40 giunti per la mobilità degli arti, RoBee è in grado di navigare gli spazi, manipolare oggetti, riconoscere persone e ambiente circostante, ricevere comandi vocali e sostenere una conversazione.

«L’ingresso nella compagine societaria di Cysero ci consentirà di accelerare la produzione su scala industriale di RoBee, prodotto certificato e già operativo negli stabilimenti produttivi di alcune imprese italiane” commentano i fondatori di Oversonic, Fabio Puglia e Paolo Denti. “Siamo fieri di condividere questo progetto imprenditoriale con un partner così autorevole, che condivide la nostra visione di innovazione inclusiva e umano-centrica e che insieme a noi guarda al futuro dei modelli produttivi, delineato dal paradigma industriale 5.0».

Leggi il comunicato stampa integrale.