Linkem, operatore 5G leader in Italia nella banda ultralarga senza fili, acquisisce una quota di minoranza di Oversonic, società di Besate Brianza all’avanguardia nella robotica.
L’investimento, contenuto, è pari a 150 mila euro. Insieme le due aziende applicheranno la tecnologia 5G ai robot umanoidi che sempre più impareranno ad aiutare le persone nel lavoro e nell’assistenza sanitaria.
Linkem e Oversonic realizzeranno anche sinergie nella ricerca e sviluppo di applicazioni evolute. Un team di talenti – tra cui ingegneri meccanici, elettronici e infomatici – si impegnerà per raggiungere questi obiettivi.
“Negli ultimi anni Linkem si è distinta per gli investimenti in tecnologie all’avanguardia, dimostrandosi un’azienda pioniera in ambito Open Innovation – dice Davide Rota, ad e fondatore di Linkem – Puntare su settori in forte evoluzione come la robotica procurerà molti sviluppi nella vita quotidiana delle persone”.
Due anni fa Linkem ha creato LinkemLab, che valuta proprio investimenti strategici in nuove iniziative imprenditoriali, anche in ambito Smart Cities e Digital Transformation.
Il presidente di Oversonic Fabio Puglia aggiunge: “Linkem ha sposato la nostra visione diventando non solo un socio di questa avventura, ma anche un partner tecnologico. Puntiamo a realizzare insieme una nuova e moderna robotica sociale”.
Linkem, sul mercato dal 2001, offre servizi Internet a banda ultralarga per famiglie e imprese su tutto il territorio nazionale basati su diverse tecnologie, tra cui il Fixed Wireless Access e la fibra. Ad oggi copre il 70% della popolazione a livello nazionale, con circa 710.000 clienti.
La società ha attratto capitali dall’estero, ad esempio di fondi americani come Jefferies, Cowen in partnership con Armavir, e BlackRock.
(fonte La repubblica)
Leggi l’articolo su Repubblica,MondoMobileWeb,Key4Biz